Avviati i preparativi per l’attesissima 95ª edizione di Macef 2013, il Salone Internazionale della Casa e del Bijoux che si svolgerà dal 12 al 15 settembre presso la Fiera di Milano. Le migliori proposte per l’arredo della casa, dai tessuti al mobilio all’oggettistica aspettano tutti gli operatori del settore, offrendo delle occasioni d’affari imperdibili: sono già 8mila i buyer registrati e ben 440mila i click sul sito online che confermano il trend positivo in ordine alla proposta dei complementi d’arredo per la casa. Nella prestigiosa area espositiva le tematiche portanti (Tavola&Cucina, Arredo&Decorazione, Regalo e Bijoux) saranno suddivise nelle seguenti sezioni:
- HomeGarden: area espositiva riservata alle cosiddette proposte trasversali per l’arredo, il corredo e la progettazione dell’OutDoor. In questa sezione sarà possibile visualizzare le migliori proposte per l’Outdoor Living, area che rispetto al precedente anno sarà ulteriormente arricchita dalle proposte dei giovani designer. Le soluzioni per l’esterno al pari dell’offerta relativa ai tessuti stanno vivendo una fase quanto mai dinamica e l’area in questione già si presenta come una di quelle che farà maggior tendenza. In quest’area inoltre la sezione Made in Shade sarà esclusivamente dedicata alle tende, tessuti e coperture per l’esterno, ormai elementi centrali nella progettazione di spazi esterni funzionali.
- L’Opera Italiana: area speciale confermata per la terza edizione e dedicata alle eccellenze della produzione artigianale del nostro paese. Rappresenta lo spazio espositivo che più di altri offre la possibilità di esporre i migliori prodotti dell’artigianato italiano, dalle prestigiose tende e tessuti per le casa realizzati a mano a mano fino all’oggettisca, ma soprattutto un modo per far immergere i visitatori stranieri nell’arte di vivere all’italiana.
- Opere d’Arte: area espositiva dedicata ad artisti e gallerie d’arte con l’obiettivo di valorizzare la dimensione dell’architettura e gli arredi attraverso l’esposizione di fotografie d’autore che riprendono oggetti per la casa, ma anche installazioni luminose e sculture. Confermata per la quarta edizione anche la mostra Storie di Cose Sostenibili, curata da Marco Migliari, che a sua volta rappresenta un’importante iniziativa avviata da Macef con progettisti, consorzi del riciclo ed istituzioni con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di produzione e distribuzione ecosostenibili.
Previsti anche intensi momenti di confronto, come l’incontro promosso da Macef ed il Gruppo 24ore con la rivista CasaStile che avrà come tematica principale la “Casa-Tavolo-Regalo”, definite come le 3 parole chiave per interpretare i nuovi comportamenti di consumo. Quest’anno Macef, inoltre, ha siglato un importante accordo con il Nibi (istituto di Business Internazionale) che organizzerà tre seminari di approfondimento sui nuovi scenari dell’internazionalizzazione prendendo come tematica centrale la decorazione della tavola. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, rimandiamo gli utenti a consultare il sito ufficiale di Macef.