Come ogni estate arriva il caldo e ad incentivare le richieste oltre l’effettiva utilità, è sicuramente il fatto che rispetto al passato possono essere considerate ormai dei prodotti studiati su misura delle richieste del cliente, tanto sul piano delle forme che dei materiali. Rispetto a quest’ultimo punto oltre alle classiche versioni in tessuto a doppia o tripla trama incrociata, incominciano a farsi strada modelli anticalore che presentano delle peculiari spalmature in resine viniliche, particolarmente richiesti in virtù del fatto che si tratta di complementi disponibili tanto per l’interno che l’esterno, oltre che essere facilmente lavabili.
Altra novità è rappresenta dai modelli realizzati con profili in fibra di vetro, saldati all’interno del tessuto e particolarmente ricorrenti nei modelli automizzati. Fra i prodotti più richiesti parte consistente della domanda ha visto protagoniste le nuove proposte che in un unico prodotto uniscono la tenda anticalore alla zanzariera: tale sistema rappresenta un prodotto vincente, in virtù del fatto che attraverso un solo acquisto i vostri clienti potranno proteggersi sia dal calore che dagli insetti. Si tratta di tende, inoltre, completamente regolabili sotto il profilo dell’altezza, di modo che l’utilizzatore possa scegliere l’esatta quantità di luce e aria che vuole far entrare nella stanza.
Sotto il profilo del design anche le tende anticalore ormai presentano delle proposte davvero di tendenza che vanno oltre il ruolo prettamente funzionale: forme geometriche e particolarmente ispirate agli anni settanta sono sempre più presenti e fra i risultati migliori possiamo certamente annoverare i complementi destinati a limitare il calore non soltanto nelle case, ma anche in ambienti ad uso lavorativo come gli uffici ed in consistente misura i locali adibiti alla gastronomia, in particolar modo quelli delli grandi città dove il caldo si fa particolarmente sentire. Al riguardo, passi da gigante sono stati compiuti anche sotto il profilo della sicurezza, attraverso modelli comprensivi di un’innovativa fibra di 100% poliestere, tinta in massa con le proprietà Flame Retardant (le caratteristiche antifiamma).
Molto apprezzate dall’utenza domestica, infine, sono le tende anticalore a cappottine che grazie alla loro forma tondeggiante garantiscono anche una protezione laterale. Si prospetta, quindi, una stagione quanto mai fortunata per i complementi in questione, destinata sicuramente a ripetere il bis il prossimo anno in virtù delle ulteriori novità che verranno presentate all’attesa Tende & Tecnica di Rimini ( T&T), la biennale internazionale del settore fra le più attese e rinomate.